GLOSSARIO DELLA NATURA

Albinismo
Anomalia ereditaria della colorazione del manto o del piumaggio costituita dalla mancanza di pigmenti melanici. Negli uccelli può essere parzialmente o totalmente bianco.

Antropofila
Specie che tende ad utilizzare manufatti in uso o prodotti dall’uomo.

Areale
Area di distribuzione geografica di una specie.

Biocenosi
Il termine biocenosi  indica la comunità delle specie  che vive in un determinato ambiente fra le quali si vengono a creare dei rapporti di interrelazione e interdipendenza.

Biodiversità
Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi e gli ecosistemi ad esse correlate.

Biomi
Complessi di comunità vegetali e animali di grande estensione che, in una data zona geografica, hanno raggiunto una relativa stabilità, mantenuta dalle condizioni ambientali.

Biosfera
Nome che indica quella parte del nostro pianeta nella quale si riscontrano le condizioni indispensabili alla vita animale e vegetale.

Biotopo
Il biotopo è un'area di limitate dimensioni tipo una palude e quindi di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse. Il biotopo è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via.

Bolo o borra
Rigurgito di forma irregolare, sferica, allungata costituita da resti alimentari non digeriti come peli ed ossa, prodotta da numerose specie ed in particolare da uccelli.

Carnivoro
Si definisce carnivoro un animale con una dieta consistente in massima parte di carne.

Commensalismo
Il commensalismo è una simbiosi, una interazione non obbligatoria fra due esseri viventi in cui uno approfitta del nutrimento o degli scarti dell'altro senza procurare sofferenza o disturbo. Un organismo tra i due trae dei benefici dall'altro e l'altro non è né danneggiato né aiutato.

Conspecifico
Animali che appartengono alla stessa specie.

Dimorfismo sessuale
Caratteristica di specie in cui i due sessi differiscono per caratteri secondari, per esempio la colorazione del piumaggio.

Dispersiva
Specie animale che compie limitati spostamenti in varie direzioni.

Ecologia
L'ecologia è lo studio scientifico delle relazioni tra gli organismi e l’ambiente.

Ecosistema
L’ecosistema è costituito dall’insieme di tutti gli esseri viventi di un determinato ambiente fisico e delle relazioni che intercorrono sia tra loro che tra loro e l’ambiente fisico.

Ecotono
Un ecotono  è un ambiente di transizione tra due ecosistemi, e più in generale tra due ambienti omogenei. L'ecotono è indispensabile poiché proprio attraverso queste strutture avviene il collegamento fra ambienti molto diversi tra loro (boschi-prati, laghi-foreste, acque dolci-acque salate).

Endemismo
è una specie vegetale o animale con una distribuzione geografica circoscritta a specifici territori più o meno ristretti.

Erbivoro
E’ definito erbivoro un animale  che si nutre prevalentemente di materia organica di origine vegetale.

Etologia
Il termine etologia indica la moderna disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale.  Konrad Lorenz  uno dei fondatori della disciplina.

Estiva
Uccello che arriva a primavera per nidificare per poi ripartire dopo la riproduzione verso i quartieri di svernamento.

Estivante
Specie presente nella stagione riproduttiva senza nidificare.

Eutrofici
Ambienti con alto contenuto di sostanze nutrienti.

Fatte o Feci
Escrementi di vario tipo, forma e consistenza.

Fattori abiotici
I fattori abiotici sono i componenti di un ecosistema che non hanno vita. Si tratta quindi dell'ambiente circostante tranne animali e piante: luce, terra (suolo e sottosuolo), rocce, acqua, aria, l'insieme dei fattori climatici etc.

Fattori biotici
I fattori biotici, detti anche fattori biologici, sono quelli "vitali". Come ad esempio la presenza di specie viventi in competizione, le malattie e la disponibilità di cibo che costituiscono l'ecosistema. L'ecosistema è un sistema complesso formato da organismi che vivono in un determinato ambiente. Gli animali e le piante costituiscono le componenti biotiche dell’ecosistema.

Fitocenosi
Il termine di fitocenosi è un complesso di piante che crescono in uno stesso ambiente influenzandosi reciprocamente.

Fotoperiodo
Durata dell'illuminazione diurna e intensità delle radiazioni, che varia con la latitudine secondo ritmo stagionale, e che influenza la fisiologia delle piante e le attività di alcuni animali.

Fotosintesi clorofilliana
E’un processo chimico grazie al quale le piante verdi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati, a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare. Durante la fotosintesi, con la mediazione della clorofilla, la luce solare permette di convertire sei molecole di CO2 e sei molecole d'acqua in una molecola di glucosio (C6H12O6), zucchero fondamentale per la vita della pianta. Come sottoprodotto della reazione si producono sei molecole di ossigeno, che la pianta libera nell'atmosfera attraverso gli stomi. La fotosintesi clorofilliana è il processo di produzione primaria di composti organici da sostanze inorganiche nettamente dominante sulla Terra  e, probabilmente, rappresenta la prima forma di processo anabolico sviluppato dagli organismi viventi. Inoltre la fotosintesi è l'unico processo biologicamente importante in grado di raccogliere l'energia solare, da cui, fondamentalmente, dipende la vita sulla Terra.

Frugivoro
Si definisce frugivoro un animale, a qualunque raggruppamento sistematico appartenga, specializzato nel nutrirsi in massima parte di frutta.

Garzaia
Indica il sito di nidificazione collettiva degli Ardeidi.

Granivoro
Si definisce granivoro un animale a qualunque raggruppamento sistematico appartenga, specializzato nel nutrirsi in massima parte di semi/grani.

Latenza invernale
Periodo di rallentamento del metabolismo di alcune specie animali, dove questi in periodi meno freddi riprendo le attività normali.

Letargo
Lungo periodo in concomitanza con l’inverno e temperature basse dove le attività metaboliche rallentano notevolmente portando gli animali ad un lungo sonno e addirittura a morte apparente.

Habitat
Insieme delle condizioni ambientali che permettono la vita e lo sviluppo di determinate specie vegetali e animali.

Ibrido
si dice di vegetale o animale prodotto dall'accoppiamento di due specie o varietà diverse.

Imprinting
L’Imprinting è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull'imprinting vennero fatti da Konrad Lorenz su delle oche: egli studiò come esse subito dopo la nascita identificano la propria madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedono.

Insettivoro
Si definisce insettivoro un animale, a qualunque raggruppamento sistematico appartenga, specializzato nel nutrirsi in massima parte di insetti.

Migratrice
Specie animale che transita in determinati periodi, principalmente l’autunno e primavera, per portarsi ai luoghi di riproduzione e poi di svernamento, e viceversa.

Monogamo
Tra un maschio e una femmina di tipo stagionale o per diverse stagioni o per tutta la vita.

Mutualismo
Il mutualismo o rapporto mutualistico è una simbiosi, una forma di interazione tra due individui di specie diversa, grazie alla quale entrambi riescono a ricevere dei benefici.

Necrofago
Si definisce necrofago un animale a qualunque raggruppamento sistematico appartenga, specializzato nel nutrirsi in massima parte di animali morti/carogne.

Nicchia ecologica
La nicchia ecologica è il ruolo di una specie vivente, il suo modo di vivere, il suo ruolo e tutte le condizioni fisiche, chimiche e biologiche che ne permettono l'esistenza in quel particolare ambiente.

Nidicolo
I piccoli “inetti” in quanto nascono ciechi e privi di peli o piume, richiedono un periodo di svezzamento più o meno lungo a seconda della specie.

Nidificante
Specie che porta a termine l’intero ciclo riproduttivo in un determinato posto.

Nidifugo
I piccoli di questa specie già a poche ore dalla nascita sono in grado di camminare e/o alimentarsi e seguire i genitori.

Oligotrofici
Ambienti con basso contenuto di sostanze nutrienti.

Onnivoro
Per onnivoro si intende un animale che si nutre indifferentemente sia di sostanze vegetali sia di sostanze animali.

Parassitismo
Il parassitismo è una simbiosi, una forma di interazione biologica, generalmente di natura trofica, fra due specie di organismi di cui uno è detto parassita e l'altro ospite.
Il parassitismo è una forma di simbiosi, e il parassita trae un vantaggio (nutrimento, protezione) a spese dell'ospite creandogli un danno biologico.

Poliandrico
Tra una femmina e due o tre maschi contemporaneamente o durante la stessa stagione riproduttiva.

Poligamo
Tra un maschio e più femmine.

Poliginico
Tra un maschio o diverse femmine (poligamia o bigamia) poligamia ad harem.

Ripariale
Specie o gruppi di specie tipici delle rive dei fiumi, laghi o altri corsi d’acqua – ma anche boschi ripariali.

Sfruttamento eco-compatibile
Sfruttamento delle risorse compatibile con le caratteristiche ecologiche del territorio, favorevole quindi al mantenimento e al ripristino degli equilibri naturali e delle risorse.

Specie
Raggruppamento di organismi simili che, incrociandosi tra loro, generano una discendenza feconda.

Spollinate
Termine che indica i segni lasciati principalmente dagli uccelli terricoli quando fanno i “bagni” di sabbia od altro terreno morbido o polveroso, per liberarsi dai parassiti.

Svernante o Invernale
Specie animale migratore che arriva nel periodo autunnale  in una determinata zona per trascorrere l’inverno o parte di esso, e ripartire in primavera per raggiungere i quartieri riproduttivi a latitudini maggiori.

Totiplamato
Piede di un animale caratterizzato da tutte le dita congiunte da una membrana natatoria.

Trofeo o Palco
Corna  dei Cervidi.

Valenza ecologica
Capacità di un organismo di adattarsi al variare dei fattori ambientali.

Zoocenosi
In Ecologia il termine zoocenosi è l’insieme delle specie animali presenti in un determinato ambiente.

Xilofago
Organismo che si nutre esclusivamente o in prevalenza di legno.
 

Testo di Stefano De Vita